Gallery

[AV] Run

[AV] Projects

Chi siamo

Atletica Vicentina rappresenta la terza forza dell’atletica leggera italiana per risultati complessivi ottenuti nei campionati di società.

AV compete con riscontri importanti, sia nel settore femminile sia in quello maschile, partecipando a tutti e tre i campionati societari su pista organizzati dalla Federatletica: allievi (16-17 anni), under 23 (18-22 anni) e assoluti (over 16 anni).

In virtù di questi risultati AV rappresenta la realtà più consistente dell’atletica leggera sia della Provincia di Vicenza sia del Veneto. Atletica Vicentina ha tesserato nella stagione 2009 un totale di 286 atleti di cui 102 appartenenti al settore Master.

Il lavoro con gli atleti

I risultati agonistici sono ottenuti con oltre il 90% degli atleti del territorio berico. Atletica Vicentina agisce infatti raccogliendo sulla soglia della categoria allievi/e (16 anni) atleti che hanno iniziato la loro attività in una delle numerose società collegate che promuovono l’atletica leggera fino ai 15 anni. Società che si operano in vari punti del territorio provinciale: Vicenza, Arzignano, Montecchio Maggiore, Lonigo, Creazzo, Lumignano, Marostica, Tezze sul Brenta e Piovene Rocchette. Esistono inoltre rapporti di collaborazione con altre realtà come la Polisportiva Dueville.

Tramite il lavoro delle società collegate le ragazze e i ragazzi hanno quindi modo di avvicinarsi alla pratica dell’atletica leggera e di essere poi seguiti e condotti, in funzione anche dell’età, nei gruppi di allenamento per specialità (velocità, salti, resistenza, lanci) in modo sviluppare al meglio l’attività agonistica. Il tutto abbinato da un percorso educativo che mira alla valorizzazione del fattore persona in parallelo alla crescita del livello agonistico.

In AV operano una decina di persone con incarichi dirigenziali e il settore tecnico coinvolge venti allenatori.

Risultati agonistici di rilievo nazionale ed internazionale

Negli ultimi anni AV ha partecipato con costanza alle massime finali nazionali societarie sia nella categoria allievi sia in quelle Under 23. Dal 2008 anche l’attività assoluta ha registrato una forte crescita permettendo nel 2009 alla squadra maschile di partecipare alla finale scudetto e a quella femminile di prendere parte alla finale Argento, la serie B dell’atletica tricolore. A livello individuale, negli ultimi anni, AV ha avuto la soddisfazione di vedere alcuni atleti vestire la maglia azzurra (2005 Galvan; 2006 Galvan; 2007 Galvan e Tumi; 2008 Galvan, Marangoni; 2009 Galvan, Tumi, Turatello).

I master

AV ha costruito un proprio interno un settore specifico dedicato ai Master con particolare attenzione a coloro che partecipano alle gare su strada. Nel sito è creata un’apposita sezione.

.

Gli eventi

Atletica Vicentina organizza annualmente alcuni importanti eventi divenuti nel corso degli anni patrimonio della città e della provincia: in particolare la podistica internazionale StrAVicenza e i “SaltinPiazza”, spettacolare gara di salto con l’asta nella piazza principale di Arzignano. Copiosa anche l’attività organizzativa di manifestazioni su pista.

I progetti extra-tecnici

AV ha iniziato nel 2008 un percorso di avvicinamento tra la società, le famiglie dei tesserati e gli sponsor. L’obiettivo è di creare una consistente rete di contatti che permetta alla società di disporre di maggiori risorse (economiche ed umane) e di una collaborazione sinergica per lo sviluppo delle sue attività. Al tempo stesso si lavora per favorire un interscambio positivo tra tesserati, famiglie e sostenitori della società. L’intero progetto è stato denominato AV Future